Nella nostra farmacia puoi sottoporti a diversi esami diagnostici fra cui l’holter pressorio.
L’HOLTER PRESSORIO
L’holter pressorio è un esame non invasivo e indolore che consente di monitorare l’andamento della pressione arteriosa nel corso di 24 ore.
I valori della pressione arteriosa, infatti, sono soggetti a variazioni fisiologiche dovute a diversi fattori fra i quali attività fisica, alimentazione, sonno, o stati transitori di nervosismo o rabbia, ma la funzione primaria del test è quella di identificare le fluttuazioni anomale dei valori pressori caratterizzate da sbalzi improvvisi e marcati verso l’alto o verso il basso.
La maggior parte dei pazienti a cui viene prescritto l’holter pressorio presentano sintomi quali ipertensione o ipotensione, aritmie, problematiche legate a persistenti situazioni di stress o ansia.
L’esame viene consigliato anche a pazienti già sottoposti a terapia farmacologica perché ipertesi, ipotesi o soggetti a problematiche cardiocircolatorie: tramite l’holter, infatti, il medico è in grado di valutar gli effetti della terapia.
L’holter pressorio, viene prescritto poi a persone soggette alla cosiddetta “ipertensione da camice bianco”, ovvero a coloro che, essendo particolarmente emotivi, entrano in stato di agitazione durante la misurazione della pressione, rischiando così di alterare i valori della prova.
Il test è utilizzato inoltre, per verificare l’andamento pressorio degli atleti durante l’attività sportiva.
COME FUNZIONA L’HOLTER PRESSORIO
Al paziente che deve effettuare l’holter pressorio viene applicato uno sfigmomanometro portatile, molto simile a quello utilizzato per misurare la pressione, ma la cui attivazione avviene automaticamente ogni 15 minuti. Lo strumento tiene in memoria tutte le misurazioni effettuate nel corso delle 24 ore.
L’installazione dello strumento risulta veloce e indolore: al paziente viene applicata una fascia gonfiabile al braccio e il misuratore viene collocato in una tasca agganciata ad una tracolla. Nel corso delle 24 ore non è consentito fare docce o bagni.
PREPARAZIONE ALL’ESAME
Per poter applicare agevolmente lo sfigmomanometro e gestirlo al meglio nelle successive ore, si consiglia al paziente indossare indumenti, ed in particolare magliette o maglioni, comodi e facili da sfilare: questo anche al fine di evitare urti allo strumento nelle 24 ore in cui effettuerà le misurazioni.
ESITI DELL’ESAME
Decorse 24 ore dall’applicazione dello sfigmomanometro, il paziente deve tornare in farmacia. Dopo aver tolto il misuratore applicato i dati memorizzati vengono trasmessi in via telematica ad un cardiologo. Entro 24/48 ore dall’inoltro del tracciato il medico invia alla nostra farmacia il referto che poi sarà consegnato personalmente al paziente o trasmesso allo stesso via e-mail.
Quanto costa?
L’esame completo di refertazione da parte di un medico Cardiologo è fornito ad euro 50,00.
Quando posso effettuare l’esame?
L’holter può essere montato in qualunque momento della giornata e deve rimanere attivo per almeno 24 ore. Si consiglia di iniziare con le misurazioni al mattino alle ore 08:30.
Per effettuare l’esame è preferibile prenotarsi telefonandoci al numero 035 513106.