I fattori scatenanti correlati ad un errato stile di vita

I fattori scatenanti correlati ad un errato stile di vita

 

Come anticipato, la causa primaria del manifestarsi della cistite nella popolazione femminile è di natura puramente anatomica: le cistiti, infatti, si manifestano principalmente per la migrazione dei batteri patogeni dalla zona anale verso l’apparato urinario, fenomeno facilitato dalla vicinanza fra le parti.

Oltre a tale fattore scatenante, fra le cause dell’infiammazione rientrano certamente condizioni correlate ad un errato stile di vita o derivanti da proprie esperienze personali, fonti di stress e di disagio.

Tra questi possiamo citare scarsa o non corretta igiene, indumenti intimi troppo aderenti o di tessuto sintetico, traumi psichici o stress ma, soprattutto, una scorretta alimentazione e l’abuso di farmaci.

Quanto all’igiene intima, al fine di evitare il trascinamento nella zona uro-genitale di residui di feci è importante effettuare la detersione della parte dall’avanti all’indietro e non al contrario: seppur microscopici, infatti, tali residui contengono milioni di germi.

 

In generale risulta evidente che le condizioni microbiche intestinali sono fondamentali nel favorire, o al contrario limitare, l’insorgere della patologia.

Al fine di diminuire i rischi di infezioni e garantire la corretta funzionalità intestinale, in tale porzione dell’apparato digerente dovrebbe prevalere la flora batterica intestinale benefica in grado di contrastare il proliferare di microorganismi patogeni, tra cui quelli responsabili delle infezioni alle vie urinarie.

L’alimentazione è certamente un fattore determinante nell’agevolare tale stato e proprio allo scopo di mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale risulta opportuno limitare l’apporto di alcuni elementi nutrizionali quali zuccheri semplici o carboidrati da cereali raffinati, latticini, e cibi ricchi di conservanti; è consigliata l’assunzione di fermenti lattici.

Sono da preferire, invece, cibi ricchi di fibre, frutta e verdura di stagione oltre ad essere indicato il consumo di almeno 2 litri di acqua al giorno, lontano dai pasti e a temperatura ambiente.

Risulta fondamentale evitare o limitare il consumo di alcolici.

cosa mangiare in caso di cistite