Candidosi

CHE COS’È
CONSIDERAZIONI GENERALI
Il fungo (micete) Candida albicans risiede normalmente nel tratto gastrointestinale dell’individuo sano. Poiché è un organismo opportunista cercherà di riprodursi e proliferare non appena le condizioni fisiologiche dell’organismo ospite glielo permettono. In questo caso, in seguito alla crescita del lievito, compaiono un’ampia varietà di sintomi anche di una certa entità.
La prevenzione della crescita di Candida presuppone un intestino sano con adeguati livelli di microflora intestinale (batteri amici) che per un meccanismo di esclusione competitiva impediscono lo sviluppo di forme patogene nel tratto digerente.
Come si può dedurre dalla lista qui sotto, i sintomi correlati ad un’eccessiva crescita della Candida sono molti e diversi tra loro. Questo ne rende la diagnosi difficoltosa.

SINTOMI TIPICI

Generalmente interessano l’apparato gastrointestinale, nervoso, immunitario o endocrino ma potrebbero interessare qualsiasi apparato del corpo.
Generalmente si presenta affaticamento cronico, perdita di energia, malessere generale, mancanza di libido.

  1. Sintomi gastrointestinali comprendono la comparsa di lesioni alla bocca, gonfiore, meteorismo, crampi, prurito anale e alterate funzioni intestinali.
  2. Sintomi genito-urinari includono la comparsa di lesioni vaginali, e frequenti infezioni alla vescica
  3. Sintomi ormonali includono principalmente disturbi del ciclo e dolori mestruali.
  4. Sintomi correlati al sistema nervoso includono depressione, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
  5. Sintomi correlati al sistema immunitario includono allergie, sensibilità chimica e frequenti influenze e raffreddori.

LINEE DIETETICHE GUIDA PER CONTRASTARE LE INFEZIONI DA CANDIDA
CIBI DA EVITARE:
ZUCCHERO
Qualsiasi tipo di zucchero e cibi che lo contengano (quindi anche la maggior parte della frutta). Ricordare di evitare anche sciroppi, miele, cioccolata, glassa, marzapane, gelati, pasticceria fresca e secca, biscotti, torte, budini, bibite (comprese quelle che apparentemente sono “sugar free/senza zucchero”). Ricordarsi di controllare bene le etichette: noterete per esempio che anche ad alcune verdure in scatola o congelate viene aggiunto dello zucchero. Zuccheri sono anche i seguenti ingredienti: fruttosio, maltosio, lattosio, saccarosio, destrosio, zucchero invertito etc.
DOLCIFICANTI
Nutrono direttamente la Candida. Evitare tutti i prodotti “sugar free/senza zucchero” poiché molto probabilmente contengono dolcificanti artificiali.
LIEVITO
Evitare qualsiasi cibo che lo contenga o che ne derivi. Per esempio pane e pangrattato, dado, glutammato monosodico, preparati per pizza ed alcuni tipi di integratori vitaminici quando non riportano la dicitura “yeast free/senza lieviti”.
CEREALI RAFFINATI
Riso, pasta, farina, preparati per budino o altri tipo di miscele che non portino la dicitura “integrale”.
CIBI FERMENTATI
Salsa di soia, aceto e cibi che lo contengano (salse da insalata, ketchup, sottoaceti etc.) bevande alcoliche e birra, formaggi con muffe (tipo gorgonzola).
LATTE VACCINO
Tutti i prodotti caseari (formaggi, burro, panna etc.) che lo contengano. Per altri tipi di prodotti far attenzione in etichetta alle diciture “latte in polvere” e “proteine del latte”.
FRUTTA
Generalmente sconsigliata se troppo matura: sia fresca, secca, disidratata o in scatola. La frutta secca è permessa solo se appena sgusciata. E’ permesso il succo di limone spremuto fresco per condire le insalate o da aggiungere all’acqua minerale. Altra frutta permessa: agrumi, mele, pere in piccole quantità. Via libera ad avocado.
CIBI AFFUMICATI
Compresi pesce e carne ( prosciutto, pancetta, salmone o aringa).
FUNGHI E TARTUFI
TE E CAFFE’

Anche se decaffeinati! Evitare anche cioccolata calda ed altre bevande calde che possano contenere zucchero.
BEVANDE GASSATE
Cola e bevande “per sportivi” possono contenere zucchero, dolcificanti o caffeina.
MEDICINALI
Alcuni potrebbero contenere caffeina, zucchero o dolcificanti.
CONSERVANTI
Ingredienti chimici che appesantiscono il fegato! Molti conservanti derivano dal lievito, in ogni caso leggere attentamente quanto riportato nelle etichette.
SPEZIE PICCANTI E CURRY
Sono “pericolose” per la microflora intestinale.

 

CIBI PERMESSI E CONSIGLIATI
Malgrado la lunga lista di cibi da evitare ci sono comunque molti cibi con cui si può essere felici. Basta avere un po’ di immaginazione! Molte persone trovano questa dieta poco interessante ma permette di perdere in breve tempo la voglia di dolci o di cibi confezionati e artificialmente saporiti. Questa lista vi dà qualche suggerimento e non è comunque da considerarsi come dieta definitiva.
COLAZIONE
Muesli (meglio se fatto in casa) senza zucchero con semi e granaglie integrali gustato con latte di soia o altri tipi di alternative al latte. Riso soffiato, gallette di riso, di farro o di avena. Yogurt biologico eccetera.
INSALATE E VERDURE FRESCHE
Di qualsiasi tipo ed in gran quantità. Per variare si possono consumare crude, padellate, bollite, cotte o grigliate. In ogni caso evitare le cotture prolungate. Cercare comunque di consumare una porzione di verdura cruda al giorno.
OLI SPREMUTI A FREDDO
Olio di oliva, di girasole, di semi di lino, di sesamo. Usare oli spremuti a freddo per condire o per preparare la maionese (fatta in casa). Non usare fritture, al massimo è concesso l’olio di oliva per soffriggere i cibi per poco tempo.
PASTI PRINCIPALI
Normalmente non sono un grosso problema. Se non si è vegetariani si può scegliere tra un’ampia varietà di carni biologiche (la carne potrebbe contenere ormoni ed antibiotici che aiutano la crescita della Candida. Il pesce soprattutto di acque fredde (salmone, sgombro, aringa e sardine) è ricco di acidi grassi insaturi benefici. Fagioli, lenticchie e legumi sono una buona fonte di proteine se propriamente accoppiati con una porzione di cereali nello stesso pasto (per esempio pasta e fagioli, riso e piselli, pasta e lenticchie… la cucina italiana è ricca di questi piatti). Far uso anche di patate, grano saraceno, pasta e relative alternative prive di frumento, tofu e di nuovo verdure in abbondanza.
BEVANDE
Caffè d’orzo, tisane, acqua minerale naturale o frizzante, succhi di pomodoro, centrifugati freschi.
SPEZIE NON PICCANTI
Cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cumino, zafferano etc. evitare le spezie piccanti.
ALTERNATIVE AL LATTE
Il latte di soia è forse il più famoso ma vale la pena di provare quello di riso, d’avena di capra e di pecora. Dove possibile è sempre meglio utilizzare quello biologico.
FORMAGGIO FRESCO
L’unico prodotto caseario (oltre allo yogurt) concesso sono i fiocchi di latte (tipo Jocca). Meglio se di origine biologica.
YOGHURT NATURALE
In assenza di particolari allergie può venir utilizzato come dessert o per merenda. Cercare di comperarlo biologico e senza aromi aggiunti. Per variare mescolatelo con semi, riso soffiato, o miglio.
FRUTTA SECCA
Ottima per merenda ma solo se appena sgusciata altrimenti potrebbe contenere delle muffe.
MERENDINE
Gallette di riso, d’avena, pan di segale di riso o di miglio pane integrale (cotti senza lievito), yogurt dolcetti fatti in casa con le precauzioni già spiegate (purché senza zucchero aggiunto).

Candida-vaginale-620x264