I vantaggi dell’allattamento al seno

Una delle fasi più importanti nel processo di crescita del bambino è sicuramente quella dell’allattamento.
Tale periodo viene vissuto con particolare intensità anche dalle mamme: per il neonato, infatti, il gesto della suzione non si limita alla soddisfazione di un bisogno primario ma costituisce un momento di interrelazione con la madre, ricco di sensazioni tattili, gustative e olfattive.

In questa perfetta alchimia, l’incontro tra la mamma e il bambino procura ad entrambi un senso di benessere e tranquillità, oltre a fornire al neonato tutte le sostanze necessarie a soddisfare i suoi bisogni nutrizionali. Tramite l’apporto di latte materno, inoltre, il bimbo ha l’opportunità di ricevere elementi nutritivi utili a difenderlo dalle infezioni e a favorire lo sviluppo del sistema immunitario.

I benefici dell’allattamento poi, si riversano anche sulla madre poiché durante la poppata vengono sollecitate le contrazioni naturali dell’utero stimolando il medesimo a tornare alle sue dimensioni pre-gravidanza. L’allattamento consente inoltre alla madre di tornare in tempi rapidi al peso precedente alla gestazione convertendo i grassi accumulati in energia utile alla produzione di latte.

67_allattare-al-seno3

QUANDO INIZIA L’ALLATTAMENTO